SCOPRI DI COSA SONO FATTI I NOSTRI TAPPETI E PASSATOIE
Materiali di prima qualità per tappeti 100% Made in Italy, tutti certificati e provenienti esclusivamente dall'Unione Europea. Come realizziamo i nostri tappeti su misura 100% Made in Italy? Con tanta cura, tecniche artigianali e materiali di altissima qualità. Lana, velluto, lino, viscosa, preziose fibre naturali eco-compatibili come cocco, sisal, seagrass e fibre sintetiche super innovative: scopri tutti i materiali selezionati per te da TappetoSuMisura®.
VELLUTO
La sua caratteristica principale è quella di presentare sul dritto un pelo rasato e molto fitto (si parla in questo caso di velluto unito, liscio o tagliato) oppure una serie di piccoli anelli di filo che sporgono dalla trama (velluto riccio), conferendo morbidezza al tatto. I tappeti in velluto sono confortevoli e a accarezzano i nostri sensi rendendo lo spazio caldo e accogliente. I toni brillanti e le tante declinazioni dei tappeti in velluto li rendono molto versatili e adatti a tutti gli ambienti della tua casa.
COCCO
La fibra di cocco è composta per il 50% da cellulosa e per l’altra metà da lignina ed è per questo motivo che il materiale risulta elastico e durevole. È un materiale ideale per realizzare zerbini con effetto spazzola grazie alla resistenza all’usura e all’abrasione. Il cocco è perfetto anche per tappeti da esterno grazie alla sua facile manutenzione e alla buona resistenza all’acqua e all’umidità. Se vuoi aggiungere un tocco esotico alla tua casa i tappeti in cocco sono la scelta ideale per te.
SISAL
La fibra di sisal viene ricavata dall'Agave Sisalana, pianta grassa originaria della penisola dello Yucatàn in Messico. È un materiale resistente e di facile pulizia e le robuste fibre permettono di imprigionare la polvere e lo sporco. I tappeti in sisal sono ideali per arredare le zone di passaggio come l’ingresso o il corridoio, ma anche ambienti esterni come terrazzi, grazie alla buona resistenza agli agenti atmosferici. Se ami uno stile etnico e artigianale scegli i tappeti in sisal.
LANA NATURALE
Fibra naturale per antonomasia, la lana è uno dei filati più nobile per realizzare i tappeti. Ad intreccio bouclé, in velluto, disegnati o combinati con altre fibre naturali, i tappeti di lana sono piacevoli sia al tatto che alla vista. Caldi, morbidi, durevoli e pratici, i tappeti in lana hanno un fascino semplice e sofisticato. Se vuoi ambienti dallo stile ricercato e impeccabile, senza però rinunciare al comfort, scegli un tappeto in lana e regalerai un angolo di charme ed eleganza alla tua casa.
VISCOSA
È una fibra semi-sintetica ricavata dalla cellulosa che attraverso varie lavorazioni assume un aspetto simile alla seta. I tappeti realizzati con questo materiale hanno un’apparenza brillante, liscia e soffice al tatto, un’ottima soluzione per chi è allergico al pelo d’animale e non vuole rinunciare allo stile. Arreda la tua casa con un prezioso tappeto di viscosa che offre un tocco di luminosità e rende confortevole ed elegante qualsiasi angolo della tua casa.
VINTAGE
Il termine vintage non significa vecchio, bensì in francese antico veniva utilizzato per i vini d’annata pregiati, per questo oggi viene utilizzato per definire il valore e la qualità di un oggetto non attuale. É uno stile eclettico e versatile che dona carattere all’ambiente, caratterizzato da stampe geometriche o fantasie patchwork che giocano sui contrasti di colore. Scegli un tappeto vintage se vuoi dare nuova vita alla tua casa vestendola di originalità e stile.
SINTETICI
Le fibre sintetiche e artificiali, sviluppate in laboratorio, vengono utilizzate per produrre tappeti rifiniti e resistenti. É un materiale inalterabile, resistente allo sporco e facile da pulire. Le fibre sintetiche, tra cui poliammide e polipropilene, permettono di ottenere prodotti di design ideali per ambienti molto frequentati, come uffici o spazi pubblici, e per ambienti umidi come il bagno. Scegli un tappeto sintetico per arredare con praticità e stile sia gli ambienti interni sia gli ambienti esterni.
SHAGGY
Il termine “shaggy” deriva dall’inglese e significa “a pelo lungo”, riconducendo subito alla natura soffice del tappeto nato negli anni 70. É un materiale che conferisce personalità e grazie alla sua morbidezza può essere usato anche come tappeto per bambini. Declinato in sgargianti colori pop e disponibile in diverse forme, il tappeto shaggy diventa complemento d’arredo ed elemento distintivo, ideale per un’abitazione allegra e glamour dal tocco morbido e accogliente.
TESSUTI TECNICI
I tappeti in tessuti tecnici si caratterizzano per l'alta resistenza e la praticità. Dagli intrecci compatti di PVC, al Polipropilene più resistente, i tappeti realizzati con questi materiali possono avere prestazioni e caratteristiche particolari e perciò sono adatti per usi specifici sia in abitazioni private, sia in attività commerciali. Se hai necessità di coniugare funzioni particolari e robustezza, senza però rinunciare allo stile, scegli i tappeti in tessuti tecnici.
GOMMA E PVC
I tappeti in gomma e pvc, sono indicati per usi specifici, ideali per ricoprire rampe e pavimenti di garage, officine, ascensori e magazzini. Perfetti per usi civili e industriali, i tappeti sono resistenti e facili da pulire. Sono altamente igienici, hanno proprietà ignifughe e possono avere un fondo antiscivolo, adatti ad ambienti che richiedono prestazioni di alto livello.
PRATI SINTETICI
I tappeti erbosi sintetici sono sicuramente la soluzione ideale per chi desidera avere un prato verde, bello e curato ma con zero fatica. Realistici e soffici al tatto, sono adatti a molteplici arredi: giardino, terrazzo, balcone, interni casa, bordo piscina e qualsiasi altro ambiente ti suggerisca la tua fantasia. Se ami la natura e desideri portare un tocco verde in casa, con tutti i vantaggi della praticità, i tappeti in prato sintetico sono perfetti per arredare in modo nuovo i tuoi ambienti.