Segui le nostre indicazioni per un tappeto perfettamente su misura!
Il bello dei tappeti su misura è che puoi scegliere al centimetro la loro dimensione. In questo modo, hai la possibilità di creare un tappeto che risponda in modo esatto alle tue esigenze di spazio e ai tuoi gusti. Affinché il tappeto si integri perfettamente nel suo ambiente di destinazione, è necessario far bene i conti. Per questo abbiamo stilato per te una lista di 5 consigli utili per scegliere la misura giusta.
1 Crea un tappeto “virtuale” con della carta (per esempio con un giornale) fino a coprire la superficie desiderata. Quindi procedi col prendere le misure.
2 Se posizionerai il tappeto sotto un tavolo da pranzo, calcola anche lo spazio che occupano le sedie quando ci si siede.
3 Nel caso del tappeto su misura, non vale la regola melius abundare quam deficere. Non esagerare con le dimensioni! E se il tappeto sarà posizionato in prossimità di una porta, tieni presente anche il fattore apertura / chiusura.
4 Se il tuo è un tappeto sagomato, puoi creare un disegno in Autocad, CorelDraw o un altro software di disegno e spedirci il file PDF.
4.1 In alternativa puoi realizzare e spedirci un modello in carta da pacchi o direttamente il tappeto originale.
4.2 Se il tappeto ha una misura irregolare, ovvero non ha angoli di 90°, ricordati di segnare sul disegno anche le diagonali. Inoltre, tieni presente che le misure dei tappeti, come tutti i prodotti tessili in generale, hanno una tolleranza indicativa del +/- 2%.
4.3 Se ritieni che la forma che desideri realizzare sia impossibile, non disperarti! Chiamaci, siamo a tua disposizione per assisterti anche nel progetto più difficile!
5 Se vuoi acquistare un sottotappeto, compralo della stessa misura del tappeto o non più piccolo di 5/10 cm per lato. Se le dimensioni del tappeto sono molto più grandi rispetto a quelle del rotolo del sottotappeto, puoi semplicemente prendere più pezzi e accostarli uno vicino all’altro.